Mia Purilla

Rosato IGT Toscana 2020 - 0,75 lt
Mia Purilla
Area di Produzione

Area di Produzione

Tenuta Maria Teresa, Colline Lucchesi
Enologo

Enologo

Massimo Motroni
Varietà

Varietà

 Merlot con piccole quantità di chardonnay
Colore

Colore

Rosa pallido con sfumature di buccia di cipolla
Bouquet

Bouquet

 Il bouquet di questo vino ci rimanda a sentori di frutta fresca e matura con note di pesca e melone e con leggeri sentori di rosa.
Palato

Palato

Al palato tornano le note fruttate. L'elegante acidità e sapidità conferiscono al vino un carattere unico di pienezza e persistenza.
Alcohol

Alcohol

13,5% by vol
cartina

Mia Purilla - approfondimenti

Terreno franco sabbioso con presenza di silice e di magnesio
Esposizione Est
Età media dei vigneti 21 anni
Altitudine 180 mt s.l.m.
Sistema di allevamento guyot
Ceppi per ha 5500
Resa per ha in Kg 6000
Produzione media annuale 6.000 bottiglie
Vendemmia L'uva è stata prodotta nel rispetto delle certificazioni biologiche in corso, con tecniche biodinamiche. Vendemmia manuale nell'ultima decade di agosto. Selezione dei grappoli in base al grado di maturazione.
Vinificazione Le uve precedentemente refrigerate sono state pressate intere in assenza di ossigeno. Le pressioni applicate durante questa fase sono le più soffici e delicate. Segue una decantazione a freddo del mosto per 24 ore per eliminare tutte le componenti vegetali. La fermentazione avviene in vasche inox a temperatura controllata, con lieviti indigeni. Malolattica spontanea in acciaio. A fine fermentazione il vino viene mantenuto in acciaio sulle fecce nobili per 5 mesi.
Maturazione Il vino viene imbottigliato a fine inverno e messo in commercio inizio primavera. Vino certificato Biologico da ente ICEA.

 

Proposte dallo shop

Vedi gli altri vini della tenuta